top of page

Cosa fare a Xi'An: due giorni tra storia, cibo e luci


collage di foto con esercito di terracotta, mura di Xian, persone in abiti tradizionali e cibo

Cosa fare a Xi'An: due giorni tra storia, cibo e luci per scoprire la coolness di questa città


Ammettiamolo: Xi'An non è la prima meta che viene in mente quando si organizza un viaggio in Cina e chi la aggiunge tra le destinazioni pensa che questa città sia all about the Terracotta Army. ⚔️


Niente di più sbagliato!


Ecco un mini-guida per spendere al meglio un paio di giorni in questa città e che vi farà ricredere sulla sua coolness (qui trovi invece i nostri travel essentials per organizzare un viaggio in Cina senza stress)!


  1. L’Esercito di Terracotta: stu-pen-do


Immaginate un’intera armata di soldati di terracotta, a grandezza naturale, perfettamente conservati per più di 2000 anni, pronta a difendere l'imperatore Qin Shi Huang nell'aldilà. Cioè: questo imperatore si è letteralmente fatto costruire un intero esercito di soldati da mettere nella propria tomba a difesa e a servizio della sua anima nel mondo ultraterreno!


Il livello di dettaglio di ciascuna statua ha dell'incredibile: puoi vedere addirittura le rughe sulle fronti dei soldati. E come descrivere l'espressività delle statue? I can't even! 🔥


Mi raccomando, prenota una guida per questa visita, ti farà davvero apprezzare l'esperienza e ti tranquillizzerà anche sulle sorti dei contadini che hanno trovato i primi resti di questo esercito e del loro villaggio che sorgeva proprio sul sito!



🫶🏻 Good to know:

  • il museo è a circa un'ora da Xi'An, puoi raggiungerlo in DiDi (Uber cinese) per ottimizzare i tempi (anche al ritorno non avrai problemi a trovarne uno!)

  • ci hanno detto che in estate è davvero pieno di turisti e le file per fare le foto sono eterne!

  • puoi prenotare la visita con guida direttamente su Trip.com.


💗 What we loved: la storia sulla costruzione di questo esercito e il livello di dettaglio di ciascuna statua.


  1. Xi'An City Walls: passeggiare sulle mura antiche della città


Le mura di Xi'An sono state costruite più di 600 anni fa, e sono tra le fortificazioni antiche meglio conservate di tutta la storia. Circondano tutta la città vecchia e no, passeggiare su queste mura non è la solita camminata turistica noiosa!


L'atmosfera è super chill, soprattutto al tramonto in cui potrai godere di viste pazzesche, e i panorami sono stupendi: stradoni con grattacieli, quartieri residenziali super chic, parchi. Insomma, dalle mura puoi osservare tutte la città da una diversa prospettiva! 🌇


Se ti va potrai anche noleggiare una bici direttamente sulle mura e fare un giro!


È davvero un bel contrasto tra un pezzo di storia e il dinamismo della città tutto intorno.



🫶🏻 Good to know:

  • le mura fanno un giro davvero lungo e ci sono diverse entrate, potrai quindi scegliere tra diversi punti per salire e per scendere

  • sì, per salire serve un biglietto che potrai acquistare direttamente all'ingresso.


💗 What we loved: l'atmosfera super tranquilla e la vista sulla città!


  1. Il Quartiere Mussulmano: inaspettato


A Xi'An c'è un quartiere che combina cultura cinese e mussulmana dando vita a sapori incredibili. Il quartiere mussulmano è un enorme mercato a cielo aperto: strade strette piene di bancarelle, moschee, venditori che cucinano a fuoco vivo, gente ovunque — un caos organizzato che è pura energia.


Quando cala il sole l'atmosfera è ancora più suggestiva perché le vie si accendono di mille luci e colori.


Il cibo? Wow! Provate tutto quello che riuscite perchè sono sapori nuovi e diversi da quelli che proverete nelle altre città o anche solo negli altri quartieri. Alcuni dei nostri cibi preferiti: il roujiamo pane croccante ripieno di carne di montone o manzo stracotta, i funghi fritti, i biang biang noodles e gli spiedini di agnello super speziati! 🍡



🫶🏻 Good to know:

  • anche qui potrai pagare con AliPay o WeChat;

  • preparati ai motorini che sfrecceranno in mezzo alla folla;

  • trust the queue: se vedi coda davanti a una bancarella probabilmente vale la pena fermarsi!


💗 What we loved: saporti incredibili e inaspettati!


  1. Datang Everbright City: le mille luci di Xi'An


Se pensavi che Xi’an fosse solo storia, cultura e tradizioni… plot twist: Datang Everbright City è esattamente qualcosa che non ti aspetti, un viale gigante illuminato a giorno, spettacoli dal vivo ovunque, gente in costumi imperiali tradizionali, statue dorate, palazzi tradizionali pieni di lanterne rosse e un’energia da festival 24/7.


Questa zona è il cuore pulsante della modernità a Xi'An, un centro commerciale super cool dove si mescolano moda, cibo e tecnologia. Di sera, si trasforma in una sorta di parco giochi per adulti, con luci colorate, eventi e vita notturna.



🫶🏻 Good to know:

  • vai di sera, sono tutte le luci a rendere questo posto assurdo!

  • oltre agli stand di street food troverai diversi ristoranti super nice specializzati in cucina millenaria, ottima ma very spicy! 🌶️


💗 What we loved: le mille luci e l'ambientazione surreale! Il kitch che ci piace!


  1. Come arrivare da Pechino a Xi'An?


Difficilmente andrai in Cina per vedere solo Xi'An, più probabilmente questa città sarà una fermata del tuo viaggio. Noi ci siamo arrivati da Pechino prendendo il treno ad alta velocità, che è super comodo, puntuale e veloce (noi ci abbiamo messo 4 ore e 10); alternativamente si può prendere anche l'aereo!


🫶🏻 Good to know:

  • su Trip.com puoi comprare i biglietti del treno;

  • considera che prendere un treno in Cina è abbastanza simile a prendere un aereo: controlli di sicurezza e controllo documenti prima di accedere al binario, vai quindi in stazione con un po' di anticipo!

  • sui treni non si parla ad alta voce!


  1. Dove Alloggiare?


Sicuramente dentro la cerchia delle Mura, posizione top per visitare le attrazioni principali!


Noi eravamo al Grand Mercure Xian Renmin Square, stanze davvero molto grandi, selezione abbastanza ampia per la colazione e zona davvero top! Pur essendo un hotel 5 stelle non aspettavi prezzi assurdi, noi abbiamo pagato meno di 30 euro a notte a persona!


Quale di queste esperienze ti ispira di più? Sei già stata a Xi’An e hai altri posti da suggerire? Spill the tea nei commenti! ✨



Commenti


bottom of page